News

Certificazione SQNPI e V.I.V.A.: prospettive e opportunità, il convegno del 25 maggio 2018 a Pescara.

Pubblicata da Opera il 08/06/2018

La sostenibilità in ambito vitivinicolo: questo il tema del convegno che si è tenuto il 25 maggio a Pescara. Enrico De Micheli, Direttore di Agroqualità, ha moderato la discussione fornendo   alcune indicazioni sulle tendenze attuali e future del mercato vitivinicolo.

La scelta del consumatore si orienta sempre più su vini legati al territorio, con una specifica identità e di varietà autoctone, mentre la sostenibilità e l’origine biologica emergono a loro volta quali fattori chiave di acquisto.

Hanno aperto la giornata i saluti del portavoce dell’assessore regionale Dino Pepe, nonché dei Presidenti dei Consorzi di tutela abruzzesi, dr. Valentino Di Campli (Consorzio Vini d’Abruzzo) e dr. Enrico Cerulli Spinozzi (Consorzio DOCG Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo).

Sono seguiti gli interventi del dr. Giuseppe Ciotti (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) che ha parlato del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata e del prof. Ettore Capri, che ha spiegato il funzionamento dello standard VIVA per la sostenibilità nelle aziende vitivinicole, elaborato dal Ministero dell’Ambiente e dal centro di ricerca Opera dell’Università Cattolica di Piacenza.

È emerso come la sostenibilità possa rappresentare un elemento identitario di un territorio, con una tensione costante al miglioramento continuo. Un approccio che può essere sposato da una singola azienda ma anche da più aziende, in forma associativa o consortile. Ne è seguita, difatti, la testimonianza del dr. Stefano Rizzi (Consorzio Vini del Trentino) che dal 2016 ha coinvolto l’intera filiera nel progetto dell’agricoltura integrata.

Chiudono l’evento gli interventi della Regione Abruzzo, con i funzionari dr. Antonio Zinni e dr. Giuseppe Cavaliere, per illustrare gli strumenti messi a disposizione dal PSR utili a finanziare l’adozione di tali schemi certificativi. 

Testo estratto da:

http://www.agroqualita.it/IT/news_eventi/news_eventi.aspx


 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra