News

La viticoltura sostenibile in Friuli Venezia Giulia

Pubblicata da Opera il 07/12/2018

Il 3 dicembre presso la suggestiva Villa Manin di Passariano (UD), si è svolto il Convegno “Viticoltura Sostenibile FVG”, l’atto conclusivo del progetto, finanziato con Contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del PSR 2014-2020, Focus Area 3A, Tipo di intervento 16.2.1. – “Creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale e di filiera” e cofinanziato dall’Unione Europea a valere sui fondi FEASR.

I partner di progetto hanno illustrato ai presenti i risultati di 15 mesi di attività fatta in collaborazione con Viticoltori, Università Cattolica, Consulenti della Rete Vini sostenibili e Confagricoltura.

Le aziende Pilota, 2 delle quali hanno rinnovato il certificato di sostenibilità VIVA (Venica&Venica e Principi di Porcia), e l’azienda capogruppo Russiz Superiore hanno raccontato ai presenti le tecniche della sostenibilità. Tecniche e gesti quotidiani che hanno portato ad una maggiore responsabilità, da parte degli operatori, verso l’uso dei beni comuni: le risorse naturali, gli ecosistemi, il territorio e le persone che lo abitano. Un modo nuovo di concepire la coltivazione che produce meno emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, un consumo di acqua e di fitofarmaci inferiore del 30 per cento rispetto alle tecniche convenzionali, una maggiore attenzione all’utilizzo delle energie rinnovabili, la corretta gestione degli imballaggi, uno sguardo lungimirante nei confronti del consumatore che vuole bere un bicchiere di vino non solo buono, ma anche amico dell’ambiente.

Durante il convegno “Viticoltura sostenibile FVG” è stata raccontata l’esperienza delle aziende che nel percorso progettuale si sono impegnate in giornate di formazione, tavoli tecnici di confronto, raccolta dei dati; supportate dai consulenti hanno predisposto i report di sostenibilità e i piani di miglioramento da presentare all’Ente super partes (DNV-GL) per la loro validazione prima del vaglio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Visita il sito di progetto 


Maria Dei Svaldi

m.deisvaldi@desam.it

Desam – Ingegneria e Ambiente

Vini Sostenibili

 

 

Paolo Criscione

criscione@desam.it

Desam – Ingegneria e Ambiente

Vini Sostenibili

 

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra