News

Sostenibilità - la nuova frontiera del settore vitivinicolo, a Roma il convegno VIVA

Pubblicata da Opera il 23/12/2019

Il 24 e 25 ottobre, si è tenuto a Roma, presso Palazzo Faletti, il Convegno internazionale “Sostenibilità - la nuova frontiera del settore vitivinicolo”, un evento di riflessione sullo standard pubblico VIVA. Numerosi esperti nazionali e internazionali hanno partecipato alla revisione dei risultati di otto anni di applicazione degli indicatori e della certificazione di sostenibilità al settore vitivinicolo italiano. L’evento, animato da un dibattito autorevole e scientificamente solido, ha analizzato la percezione della sostenibilità e le tendenze del mercato vitivinicolo e si è quindi concentrato sugli effetti dell’applicazione dello standard sia dal punto di vista socioeconomico (capitale sociale) che da quello dei servizi ecosistemici (capitale ambientale).

La partecipazione del settore privato ha dato visibilità all’iniziativa volontaria, nell’ambito dello standard pubblico, e ha contribuito a chiarire il valore delle comunicazioni e della trasparenza che rendono accessibili ai consumatori i benefici per l’ambiente e la comunità.

L’evento è stato seguito da numerosi partecipanti e trasmesso in streaming su Youtube. Sono disponibili i video di ognuno degli interventi a  questo link.

 

L'Onorevole Filippo Gallinella.

 

Il pubblico in sala.

 

 

Redazione VIVA La sostenibilità

nella vitivinicoltura in Italia

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra