News

La formazione VIVA non si ferma: online le ultime novità per tenersi aggiornati da casa

Pubblicata da Opera il 06/07/2020

VIVA-La Sostenibilità della vitivinicoltura in Italia promuove la sostenibilità nel settore vitivinicolo anche grazie all’erogazione di corsi specializzati. Il Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura, completamente gratuito, è rivolto a consulenti, tecnici aziendali, enti di verifica e professionisti del settore vitivinicolo ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni base per ottenere la certificazione di sostenibilità VIVA.

Fino ad oggi sono state organizzate con successo dieci edizioni del corso VIVA, con cadenza semestrale, per consentire a decine di persone di formarsi e di aggiornarsi sulle modalità di calcolo degli indicatori di sostenibilità per l’ottenimento dell’etichetta VIVA.

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo per la diffusione del Coronavirus, non è stato possibile tenere il corso primaverile. Ce ne rammarichiamo enormemente, anche perché per noi di VIVA il corso rappresenta un’irrinunciabile occasione d’incontro e confronto con i portatori d’interesse, di verifica delle peculiarità metodologiche e tecniche del calcolo, di ascolto delle voci delle aziende vitivinicole, vero motore del successo del Programma.

In attesa di incontrarci nuovamente di persona, speriamo in autunno, vi segnaliamo la possibilità di seguire il nuovo corso online disponibile sulla piattaforma OpenTEA,  aggiornato con i nuovi interessanti seminari web realizzati tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner scientifico del Programma VIVA. I webinar illustrano in modo semplice ma esaustivo i passaggi principali per il calcolo degli indicatori di sostenibilità ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO per la certificazione VIVA di organizzazione e prodotto in conformità con i nuovi Disciplinari VIVA 2.1, soffermandosi inoltre sulle fasi che precedono il calcolo, ovvero la raccolta e l'inserimento dei dati strutturali. Il corso, al quale si accede previa registrazione, oltre ai webinar prevede lezioni introduttive sul tema della sostenibilità in agricoltura e sul Programma VIVA  e interessanti approfondimenti. Alla fine di ogni lezione è possibile verificare il proprio livello di apprendimento rispondendo a un test sull’argomento trattato.  Il completamento del corso, che comprende il superamento dei test, comporta il rilascio di un certificato di partecipazione.

E’ possibile registrarsi al seguente link: http://bitly.ws/8Y3A


Stefania Grillo
Grillo.Stefania@minambiente.it
MATTM

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra