News

La vinaccia ti fa bello

Pubblicata da Opera il 28/10/2020


Ad oggi, i sottoprodotti della lavorazione dei prodotti vegetali nelle filiere agro-alimentari sono indirizzati prevalentemente verso biodigestori oppure smaltiti come rifiuti indifferenziati, gravando quindi sui costi di produzione e sull’ambiente. Nell’industria vitivinicola un sostanziale problema come materiale di scarto è rappresentato dalla vinaccia. Basti pensare che nel 2016, 15 milioni di tonnellate di scarti sono stati prodotti nell’industria del vino a livello mondiale. La vinaccia rappresenta tutto ciò che rimane da un acino d’uva tolta la polpa.

In tale contesto si inserisce il progetto BIOWAFER. BIOWAFER è un progetto multidisciplinare ed interdisciplinare di economia circolare, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei fondi POR FESR Emilia-Romagna 2014-20120 che mira a valorizzare scarti di filiere agroalimentari attraverso processi di bioraffineria tra di loro consecutivi e integrati in modo da ottenere molecole ad alto valore aggiunto di interesse cosmetico e farmaceutico. L’intento è quello di superare il sistema lineare di produzione rendendo le filiere sempre più circolari.

Il progetto mira a valorizzare la vinaccia. Da un punto di vista chimico, la vinaccia è ricca di polifenoli, in particolare flavonoidi, che rappresentano sostanze ad alto potere antiossidante. Con l’aumento della richiesta sul mercato di prodotti cosmetici a base naturale, la vinaccia può essere sfruttata per sostituire sostanze sintetiche che hanno effetti negativi sulla salute come sull’ambiente.  Nell’ottica di una chimica green, è fondamentale che l’estrazione delle molecole di interesse sia fatta in maniera sostenibile, evitando l’impiego di solventi inquinanti e tecniche ad alto consumo energetico. A tale scopo, una bio-trasformazione della vinaccia con larve del Dittero Hermetia illucens può rappresentare una valida alternativa a basso impatto ambientale. Sia la parte grassa che proteica possono essere sfruttate, previo un processo di raffinazione, per un impego cosmetico.

Per saperne di più visita il sito: www.biowafer.org

I membri del progetto BIOWAFER

 

SPINELLI ROSANGELA - Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

dott.ssa Rosangela Spinelli
rosangela.spinelli@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

VOCCIA DIEGO - Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

dott. Diego Voccia
diego.voccia@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra