News

Il Consorzio di Tutela dei vini e colli Tortonesi capofila del progetto “VITA – i principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo Piemontese.

Pubblicata da Opera il 24/02/2021

Il progetto VITA – VITicoltura Armoniosa: “I principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo piemontese”, finanziato dal FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE e sviluppato nell’ambito dell’Operazione 16.1.1, Azione 2, del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, nasce dalla volontà e dalla necessità di aumentare la sostenibilità delle pratiche vitivinicole attraverso la cooperazione tra le aziende, il mondo accademico e i consulenti.

Guidati dal capofila Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Tortonesi, i partner tecnici del Gruppo Operativo (GO) si occuperanno di supportare i partner “pilota” (aziende vitivinicole) nell’implementazione delle azioni previste dal progetto finalizzate all’adozione di un modello condiviso di conduzione del vigneto orientato alla sostenibilità; la cornice entro cui si svilupperanno le attività è la sostenibilità del settore vitivinicolo: l’individuazione di buone pratiche per il miglioramento dell’impronta socio-ambientale delle aziende pilota, tramite la misurazione degli indicatori di sostenibilità secondo i Disciplinari VIVA per i Consorzi di Tutela, verrà condotta dalla Rete dei Vini Sostenibili tramite Professione Consulenti di Firenze e Desam Ingegneria e ambiente di Venezia. Tale analisi consente una valutazione complessiva delle prestazioni di sostenibilità delle aziende aderenti al Consorzio e quindi del territorio stesso, consentendo di mettere in campo azioni di miglioramento mirate. Attori protagonisti saranno più di 10 aziende tra le quali la Cantina sociale di Tortona con i suoi 180 soci.

I colli Tortonesi non saranno l’unico ambito di lavoro per il gruppo tecnico: l’idea progettuale, partita nel 2018 dal Consorzio di tutela, coinvolgerà anche altre aziende vitivinicole piemontesi dislocate in territori di produzione quali Langhe e Roero a testimonianza che l’onda armonica della sostenibilità sarà riverberata sul tutto il territorio piemontese.

Il progetto durerà 3 anni; i lavori di misurazione e di “sperimentazione” di sistemi a supporto delle attività in vigneto e in cantina, finalizzati a misurare ciò che già si sta facendo e ad amplificare e affinare le buone pratiche sostenibili, coinvolgeranno 3 vendemmie: dal 2021 al 2023.

Le attività previste, suddivise in Work Package (WP) verranno coordinate dai partner tecnici.

 

Per ognuno dei partner pilota verranno installate stazioni agrometeorologiche e attivati i servizi DSS tramite il sistema vite.net® sviluppato da Horta, spin-off dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Piacenza; i modelli previsionali, basati su algoritmi che mettono in relazione dati meteorologici, fasi fenologiche della pianta, stadio di sviluppo di patogeni e parassiti, e operazioni colturali, forniranno indicazioni utili ad orientare i viticoltori non solo sui tempi del trattamento ma anche su prodotti e dosi, privilegiando le strategie anti-resistenza e la riduzione dell’impatto ambientale. I dati raccolti dal servizio DSS saranno commentati e trasferiti ai viticoltori dal Partner tecnico AgriNewTech.

Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Tortonesi sarà l’interlocutore di riferimento per la predisposizione del Protocollo di sostenibilità territoriale e delle linee guida per la tutela dei corpi idrici curate dal gruppo di lavoro coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal Centro di ricerca OPERA e da ANADIAG-Italia per la raccolta dei dati. Attraverso la funzione istituzionale che riveste il Consorzio, Protocollo e linee guida saranno proposti a tutti i soci dello stesso e ad altri stakeholders del territorio regionale, nella prospettiva di incentivare la cooperazione, la condivisione delle conoscenze e l’individuazione delle migliori pratiche disponibili in un percorso di miglioramento continuo.

La comunicazione delle fasi di avanzamento dei lavori e dei risultati del progetto verrà curata dal Partner Arzanà, tramite l’attivazione di un sito web (www.viticolturarmoniosa.com), canali social, eventi programmati e video clip dimostrativi resi disponibili ad un pubblico non solo tecnico. Ruolo fondamentale sarà rivestito dal coordinatore amministrativo, Vassallo&Delfino, che curerà il monitoraggio del progetto e i rapporti con l’Ente erogatore del finanziamento: la Regione Piemonte.

Rimanete connessi! www.viticolturarmoniosa.com

Bianca Pusterla
pusterla@desam.it
Desam Ingegneria e ambiente srl.
Rete vini sostenibili

 

Maria Dei Svaldi - DESAM

Maria Dei Svaldi
m.deisvaldi@desam.it
Desam Ingegneria e ambiente srl.
Rete vini sostenibili

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra