News

Responsabilità sociale e processi di certificazione della sostenibilità del Food & Wine

Pubblicata da Opera il 25/02/2021

Il Corso per disoccupati Circular Food & Wine, organizzato a febbraio 2021 da IRECOOP Veneto nell’ambito dell’omonimo progetto FSE 52-0001-816-2019-DGR 816/2019, ha come fondamento il coinvolgimento diretto di aziende e professionisti protagonisti delle migliori pratiche nazionali ed internazionali nel settore, al fine di garantire un approccio dinamico e organico alle tematiche affrontate.

I moduli formativi seguono un percorso di crescita nella conoscenza delle tematiche affrontate e nella capacità di calarle ed applicarle, a livello professionale, su casi aziendali specifici.

Partendo dalla responsabilità sociale d’impresa e dai principali aspetti legati all’economia circolare e alla loro declinazione nel mondo vitivinicolo, si affronterà l‘ampio panorama delle certificazioni di prodotto ed aziendali. In tal modo verranno forniti tutti gli strumenti fondamentali per garantire un approccio organico all’interno delle tematiche proposte.

All’interno del Modulo 3 - Sistemi e i processi di certificazione della sostenibilità (Docente: dott.ssa Silvia Lombardo Rete231 s.c.) vengono affrontate le tematiche relative al panorama delle certificazioni di sostenibilità aziendali e di prodotto, con focus sul mondo vitivinicolo, attraverso l’analisi dei trend di mercato per il biologico e con una panoramica delle principali certificazioni ed etichettature del settore. Sono approfondite le due principali certificazioni italiane legate alla sostenibilità in viticoltura: VIVA ed Equalitas, attraverso la partecipazione della dott. ssa Ellero di Unione Italina Vini che ha affrontato i principali aspetti innovativi legati allo standard privato Equalitas  e della prof.ssa Lamastra per l’Università Cattolica di Piacenza che ha portato la sua esperienza nello standard di certificazione VIVA - La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia, dagli esordi del 2011 al sistema riconosciuto a livello internazionale e applicato in moltissime realtà italiane di oggi.

VIVA è stato dunque affrontato nei suoi principali aspetti metodologici attraverso l’analisi dei diversi indicatori, e negli aspetti più innovativi quali l’aggiornamento continuo dei disciplinari che permettono alle imprese di portare avanti in autonomia una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

 

Di seguito i principali argomenti trattati nel modulo 3:

  • Il panorama delle certificazioni di sostenibilità: aziendali o di prodotto?
  • I principali requisiti e l’approccio Life cycle perspective delle UNI ISO 14001:2015
  • La sostenibilità: biologico, biodinamico o sostenibile?
  • Il vino: gli indicatori di sostenibilità
  • Prospettive di sostenibilità: SQNPI ed evoluzione dello standard unico nazionale

Focus: Certificazioni ed etichettatura del vino:

  • Lo standard privato Equalitas – dott.ssa Valentina Ellero (Unione Italina Vini)
  • VIVA Sustainable: la certificazione di sostenibilità del vino del Ministero dell'Ambiente – prof.ssa Lucrezia Lamastra (Università Cattolica- Piacenza)

 

 


Silvia Lombardo
s.lombardo@rete231.com
Consulente ambientale - Rete 231 sc.

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra