News

Next Gen VIVA - XI Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura

Pubblicata da Opera il 25/05/2021

Dal 10 al 12 marzo u.s. si è svolto sulla Piattaforma Microsoft Teams l'undicesimo Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura. È stato davvero emozionate riprendere la formazione VIVA, anche se non in presenza, lo scambio e l’interesse è stato tale che quasi non ci siamo accorti della differenza. Volendo vedere i lati positivi, la didattica a distanza ha dato la possibilità di accettare le candidature di un numero molto superiore d’iscritti rispetto al solito, 75 invece di 25! Questo è stato possibile grazie al doppio impegno dei nostri docenti e alla suddivisione dei discenti in due classi virtuali, prevedendo su richiesta, specifici approfondimenti delle tematiche più complesse. Fra gli iscritti personale dipendente delle aziende, consulenti aziendali, dottori agronomi forestali, periti agrari, studenti, ricercatori, certificatori e rappresentanti delle amministrazioni: un importante mosaico di figure professionali e competenze tutte accomunate dalla convinzione che la sostenibilità è la chiave fondamentale per ripartire nel modo giusto. Sono stati tre giorni intensi per tutti, sia per i docenti che per i discenti, focalizzati sull’apprendimento degli indicatori VIVA e l’utilizzo degli applicativi web ripagati  dall’impegno, dall’entusiasmo e dalla soddisfazione di riuscire a fornire le conoscenze necessarie per valutare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola, importanti per uno sviluppo durevole e un modus operandi incentrato sul rispetto dell’ambiente, del territorio e delle comunità che lo abitano.

Quasi la totalità degli iscritti ha superato il test di apprendimento finale, ottenendo la possibilità di essere inseriti nella lista di consulenti VIVA, divisa per regioni, presente sul sito www.viticolturasostenibile.org per fornire alle aziende interessate alla certificazione VIVA un bacino di persone competenti e formate sul Programma. Un passo in avanti per la cultura della sostenibilità, perché è fondamentale cambiare il nostro modo di pensare per raggiungere un equilibrio tra ambiente, società, cultura ed economia che ci consenta di non perdere quanto di bello ci ha dato la natura e quanto di bello l’uomo è riuscito a creare. I corsi di formazione VIVA contribuiscono oltre che al trasferimento di know-how alle aziende anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro all’interno dei green job. Nell’ambito dei corsi VIVA sono infatti nate importanti collaborazioni tra i partecipanti che hanno portato alla creazione di una rete di consulenti presente su tutto il territorio nazionale.

Per avere informazioni sul prossimo corso consulta sempre la newsletter di VIVA, dove troverai tutte le indicazioni necessarie e nel frattempo per tenersi aggiornati c’è sempre a disposizione il corso VIVA online, raggiungibile cliccando sul seguente link: Corso - La Sostenibiltà nella Vitivinicoltura in Italia

 


Fiamma Valentino, PhD
valentino.fiamma@minambiente.it
Ministero della Transizione Ecologica- AT Sogesid

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra