News

Comunicare l’impegno nella sostenibilità? Nasce Vinrà, un portale per valorizzare le aziende vitivinicole sostenibili

Pubblicata da Opera il 25/10/2021

L’ attenzione verso i cambiamenti climatici e le questioni ambientali  ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di una maggior sensibilità da parte dei consumatori, che oggi sono sempre più alla ricerca di prodotti “green”. Questa tendenza è stata accelerata dalla crisi pandemica in atto, che ha ridisegnato i modelli di consumo e i comportamenti di acquisto degli italiani. Il 27% di essi ha infatti incrementato l’acquisto di alimenti sostenibili rispetto a prima del Covid e si stima che proprio a partire dal 2021 performeranno meglio, in termini di crescita dei consumi, prodotti alimentari con materie prime italiane o da produzioni locali, prodotti sostenibili, biologici e con packaging ecosostenibili (Rapporto Coop 2020).

Questo crescente interesse potrebbe giovare alla reputazione e al mercato dei vini prodotti dalle aziende sostenibili, ma la limitata conoscenza del tema ne rende ancora difficile il successo. Nonostante l’interesse verso la sostenibilità infatti il consumatore appare ancora piuttosto confuso riguardo al suo reale significato, tanto da non percepire la differenza esistente tra vini sostenibili, eco-friendly, biologici, biodinamici e naturali, tutti termini che utilizza come sinonimi.

È proprio questa limitata conoscenza, dovuta alla complessità del concetto di sostenibilità, che rischia di ridurre la propensione all’utilizzo di quest’ultimo come driver nelle scelte di acquisto.

Informare il consumatore a riguardo diventa quindi una necessità non trascurabile al fine di garantire il successo dei vini prodotti dalle aziende sostenibili.

Cogliendo tale esigenza, Desam ingegneria e ambiente (partner socio fondatore della rete Vini sostenibili) ha dato vita a Vinrà: un portale di promozione e informazione sulla sostenibilità nel settore vitivinicolo.

Vinrà vuole essere un punto di incontro virtuale tra le aziende vitivinicole e i consumatori: uno strumento semplice ed immediato per chi vuole scegliere in maniera consapevole.

Su Vinrà è possibile trovare le aziende vitivinicole del territorio nazionale più virtuose, che in modo affidabile, certificato e trasparente raccontano il proprio impegno nel raggiungere sempre nuovi obiettivi di sostenibilità. Non mancano i contenuti informativi per chi vuole approfondire la propria conoscenza dei vini sostenibili italiani, oltre al blog Calice Verde che offre una vasta selezione di articoli inerenti il tema della sostenibilità nel mondo del vino, indirizzati ai target più disparati: dal consumatore neofita all’appassionato, fino ad arrivare all’esperto di vino e di sostenibilità.

Questo portale, che ha visto il contributo scientifico del dipartimento Tesaf dell’Università degli Studi di Padova, consentirà di aumentare la consapevolezza del consumatore riguardo l’importanza della sostenibilità nel mondo del vino, valorizzando al tempo stesso l’impegno della aziende vitivinicole in tale direzione.

Vuoi saperne di più? Visita vinra.it

Valentina Di Chiara
valentinadichiara@hotmail.it
Desam

Federica Baldo

Federica Baldo
info@federicabaldo.it
Consulente per le strategie di comunicazione

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra