GUTTURNIO FRIZZANTE

Cantina di Vicobarone

Risultati validati da DNV

Vino prodotto da uve Barbera e Croatina. Costituisce la più alta espressione della nostra tradizione vinicola, deriva dall’uva prodotta dai migliori vigneti della cantina; ricercati per caratteristiche del suolo, età delle piante ed esposizione e coltivati con passione e rispetto. Ideale con salumi freddi e caldi, carni bianche e rosse arrosto o in umido, formaggi mediamente stagionati.

Clicca per vedere i risultati dei singoli indicatori

L’indicatore ARIA esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate, direttamente e indirettamente, al ciclo di vita di una bottiglia di vino da 0,75 L. Questo valore viene espresso all’interno del cerchio in kg di CO2 equivalenti. Il ciclo di vita della bottiglia comprende cinque grandi fasi: gestione del vigneto; trasformazione dell’uva in vino; produzione della bottiglia; distribuzione del vino; refrigerazione e smaltimento del vetro.
Per tutte le fasi (denominate rispettivamente vigneto, cantina, packaging, distribuzione e consumo) i valori espressi indicano in percentuale la responsabilità sul totale delle emissioni.

1,08 kg
di CO2 eq./bottiglia 0,75 L
DETTAGLIO
VIGNETO
PACKAGING
CANTINA
DISTRIBUZIONE
CONSUMO

L’indicatore ACQUA esprime i potenziali impatti ambientali conseguenti all’utilizzo di acqua dolce e tiene conto dell’acqua direttamente consumata e inquinata in vigneto ed in cantina per la produzione di una bottiglia di vino da 0,75 l. Questi impatti vengono valutati da due indicatori ed espressi all’interno dei due cerchi in litri. In particolare la scarsità idrica (Direct Water Scarcity Footprint) dipende dall’acqua attinta dai corpi idrici, mentre la stima della degradazione qualitativa dell’acqua (Non-Comprehensive Direct Water Degradation Footprint) deriva da processi di rinaturalizzazione dei corpi idrici.

Direct Water Scarcity Footprint
(Scarsità idrica)

2
L di H2O - eq/0,75 L
DETTAGLIO
IRRIGAZIONE
TRATTAMENTI
CANTINA
 

NON-COMPREHENSIVE DIRECT WATER DEGRADATION FOOTPRINT
(Degradazione della qualità idrica)

0
L H2O/0,75L
DETTAGLIO
VIGNETO

L'indicatore VIGNETO valuta le pratiche di gestione agronomica: l’uso degli agrofarmaci con le relative conseguenze su acqua, aria e suolo; la gestione del suolo che comprende la concimazione, la gestione della sostanza organica, i fenomeni di erosione e compattamento; e le altre attività aziendali che possono influenzare la biodiversità. L’indicatore esprime il valore complessivo, in una scala che va da E (massimo impatto ambientale) a A (minimo impatto).

Impatto Ambientale
B
MIN
A
B
C
D
E
MAX

L’indicatore TERRITORIO valuta le conseguenze delle attività aziendali sul territorio, inteso sia come ambiente i cui valori da difendere sono la biodiversità, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, sia come comunità umana, sulla quale vengono verificate le conseguenze sociali ed economiche su lavoratori, comunità locale, produttori e consumatori. L’indicatore mostra se l’azienda ha soddisfatto i requisiti socio-economici definiti dal progetto.

Clicca per visualizzare l'accessi diretti ai singoli indicatori
VIVA. La Sostenibilità del Vino
Ministero della transizione ecologica